Home » La Misericordia San Giuseppe

La Misericordia San Giuseppe

Misericorda San Giuseppe: La Storia

Misericorda San Giuseppe: La Storia - Parrocchia San Giuseppe

LA CONFRATERNITA DI MISERICORDIA

Per capire meglio quali siano i principi fondamentali della Misericordia si riportano di seguito alcuni passi tratti dallo Statuto della Confraternita della Misericordia di Cagliari-Pirri.

L'art. 2 recita: "La Misericordia di Cagliari-Pirri è sodalizio di volontariato avente per scopo la costante affermazione della carità e della fraternità cristiana attraverso la testimonianza delle opere in soccorso dei singoli e della collettività contribuendo alla formazione delle coscienze secondo

l'insegnamento del Vangelo e della Chiesa Apostolica Romana.

L'Associazione ha durata illimitata, non ha fini di lucro, ha strutture ed organizzazione democratiche".

L'art. 4 dice: "Scopo della Confraternita è l'esercizio volontario, per amore di Dio e del prossimo,delle opere di Misericordia, corporali e spirituali, del pronto soccorso e dell'intervento nelle pubbliche calamità, ... anche con le iniziative promosse dalla Confederazione Nazionale delle Misericordia d'Italia.

La Confraternita potrà promuovere ed esercitare tutte quelle opere di umana e cristiana carità suggerite dalle circostanze e rendersene partecipe impegnandosi così a contribuire all'analisi ed alla rimozione dei processi e delle cause di emarginazione e di abbandono dei sofferenti...".

"Lo stemma della Confraternita ha carattere nazionale ed è comune a tutte le Confraternite di

Misericordia operanti sul territorio italiano... E' rappresentato da un ovale, con fondo azzurro contornato da due tralci d'alloro, con l'emblema della croce latina di colore rosso, con ai lati le lettere in gotico "F" ed "M" di colore giallo (Fraternita Misericordiae)....".

"La divisa dei Confratelli è costituita da una veste nera semplice e breve, con buffa simbolica stretta ai fianchi da un cordoglio con rosario nero con una medaglia col simbolo F/M e croce latina da un lato e l'immagine della Madonna dall'altro.

E' fatto obbligo di indossarla nelle funzioni religiose e di carattere funebre, mentre per i servizi di pronto soccorso e di assistenza può essere adottata una divisa... secondo il modello indicato dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d'Italia".

L'art. 12 recita: "La Confraternita trae i mezzi economici e finanziari per il raggiungimento degli scopi istituzionali delle rendite del patrimonio immobiliare e mobiliare, dalle quote degli iscritti,dalle offerte, contributi e lasciti che potranno ad essa pervenire da soggetti pubblici e privati,

nonché dall'esercizio di iniziative o altre forme di entrata volte a ricevere carità per restituire carità."

Servizi e Contatti

Servizi e Contatti - Parrocchia San Giuseppe

La Misericordia si occupa dei servizi programmati:

- Accoglienza agli anziani

- Accompagnamento nelle strutture sanitarie

- Servizi nel mondo dello sport

 

Contatti:

 Telefono urgenze: 3470033465

Mail: misericordiapirri@gmail.com

 

 

Presidente: Alfredo Pisu

Correttore: Don Roberto Atzori

 

 

Festeggiamenti San Giuseppe

Festeggiamenti San Giuseppe - Parrocchia San Giuseppe
Parrocchia San Giuseppe

libreriadelsanto
Privacy Policy